Con l'estate abbiamo tutti voglia di provare nuove ricette leggere ma sfiziose. Segui i consigli della nostra coach nutrizionale, Francesca Pinasco: una volta al mese Francesca ci offrirà tanti preziosi consigli per un'alimentazione più sana e ci regalerà ricettine gustose e salutari.
Ecco una prima idea, una insalata di quinoa con verdure, adatta anche per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, che è molto saporita e piacevole da gustare sia calda che fredda.
Può essere un'idea pratica e molto rapida da preparare anche per i pranzi in ufficio.
Vediamo insieme i passaggi per cucinarla!
Ingredienti:
- 200 g di quinoa tricolor
- 1/2 melanzana, 1 peperone
- 1 o 2 zucchini
- 1 cipolla
- olive nere
- olio di cocco per la cottura
- olio extravergine d'oliva da usare a crudo
- sale e pepe
Preparazione
Inizia a sciacquare la quinoa più volte in acqua fredda e lasciala scolare all'interno di un colino mentre tagli le verdure a dadini. Taglia anche le olive a rondelle.
A questo punto, fai tostare la quinoa mescolando spesso per 3 minuti in una padella unta con olio di cocco.
Aggiungi il doppio del volume in acqua nella pentola, poi incorpora sale, pepe, le olive e le verdure.
Copri con un coperchio e lascia cuocere 15/20 minuti, girando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se la quinoa dovesse assorbirla tutta. Quindi spegni il fuoco e condisci con olio evo prima di impiattare.
La pillola della coach
Perchè per cuocere vi propongo l'olio di cocco?
L'olio di cocco ha un punto di fumo che va dai 176°C del vergine, ideale quindi per la cottura al forno e per il soffritto, ai 204°C del raffinato. Questo aspetto lo rende una scelta migliore per friggere o cucinare ad alte temperature.
Inoltre l'olio di cocco è una alternativa al burro per vegetariani e vegani e vanta proprietà antinfiammatorie e utili al mantenimento di un buono stato di salute della tiroide.